Cral Comune di Rimini

 
  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Archivio Notizie Ultime notizie COOP POCO DI BUONO

COOP POCO DI BUONO

CHI DI VOI NON HA MAI SENTITO PARLARE DEI “RIGAS”?
CERTI DI FARE COSA GRADITA VI PROPONIAMO
pocodibuono_2011COOPERATIVA “POCO DI BUONO”
La cooperativa Poco di Buono di Rimini nasce dal Gruppo di Acquisto Solidale di Rimini, il RiGAS, per far fronte sia alle numerose esigenze di un ormai nutrito gruppo di famiglie iscritte a questa associazione, sia per attivare forme distributive alternative al ritiro in sede dei prodotti ordinati: abbiamo pensato alle consegne a domicilio e all’avvio di una piccola bottega.
Quindi, oltre ad occuparci della logistica del Gruppo di Acquisto e concretizzarne la Solidarietà tramite il sostegno a famiglie bisognose, attualmente, è aperta la bottega “diversamente BIO” presso la nostra sede e sono partite, in via sperimentale, le consegne a domicilio dei nostri prodotti verso alcune aziende che hanno deciso di collaborare con noi in questa prima fase.
Il nostro obiettivo è di fornire servizi di distribuzione a famiglie e gruppi di persone che cercano, ad un giusto prezzo, alimenti di qualità prodotti secondo il rispetto dell’uomo e della natura.
Per questo cerchiamo di selezionare aziende che offrono anche eticità e trasparenza, e che garantiscano il rispetto dei diritti dei lavoratori.
L’operazione non è affatto semplice, in quanto la serietà di molti produttori è cosa purtroppo decisamente rara. Serietà, affidabilità ed onestà sono per noi presupposti base dai quali partire nella scelta dei fornitori. Riteniamo sia inutile andare a ricercare prima altri aspetti (vedi il bio o il km 0) se quelli base, sopra descritti, non sono garantiti. Per questo motivo il rapporto diretto col produttore diventa per noi una cosa fondamentale, al fine di costruire con lui una collaborazione a 360 gradi, volta sia a trasmettere la conoscenza del prodotto e del produttore e tendere così ad un “consumo critico”, sia a definire insieme un prezzo giusto che possa garantire al produttore una equa remunerazione e all’utente finale un prezzo accessibile.
Abbiamo definito la nostra bottega “diversamente BIO”, non solo in quanto attenti (pur non essendo noi cooperativa sociale) ai problemi lavorativi di persone “diversamente abili”. Infatti non intendiamo fornirci esclusivamente da produttori certificati, perché siamo perfettamente consapevoli del fatto che, a volte, per dimensioni, costi, problemi burocratici e di altra natura, molti produttori privi di certificazione siano decisamente più affidabili di altri ufficialmente BIO. Tra gli obiettivi della nostra cooperativa c’è quello di differenziarci, per quanto attiene ai fornitori, rispetto a ciò che avviene nei negozi che utilizzano la gran distribuzione BIO (Ecor e affini).
Le persone che frequentano la nostra bottega appartengono prevalentemente a fasce di reddito mediobasso, che non possono permettersi i prezzi della “GDO bio” e che sono attenti a molti dei criteri che, in altri contesti, non vengono neanche presi in considerazione.
In virtù di ciò, i nostri ricarichi tendono ad essere ragionevoli, in quanto il nostro scopo è quello di auto sostenerci e di diffondere il più possibile il consumo di prodotti naturali anche fra chi, altrimenti, non avrebbe la possibilità dì acquistare alimenti sani perché troppo costosi.
Ci vediamo il 14-15 dicembre
per fornirvi ulteriori informazioni e vi aspettiamo alla “bottega” dove potete toccare con mano la nostra realtà.
Cooperativa Poco di Buono — Via della Lontra 2 Rimini - Tel 0541 767695 —
www.pocodibuono.org
 
 

Facebook

Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com

Foto